Politica per la qualità (UNI EN ISO 9001)
La Direzione Generale della I.M.A. srl intende perseguire una moderna gestione della qualità, nell’ambito della sua attività di distribuzione di prodotti Hardware e di materiale di Consumo a marchio del produttore, puntando ad un'ottimale organizzazione delle risorse, per ottenere la piena soddisfazione del cliente ed efficienza operativa.
Per questo ha istituito un Sistema di Gestione per la Qualità con il fine di gestire e controllare i fattori tecnici, organizzativi ed umani che possono influenzare la qualità, operando in sostanziale accordo con la norma UNI EN ISO 9001 : 2015.
La politica aziendale per la qualità può essere sintetizzata nei seguenti principi:
- realizzare una pianificazione aziendale che metta in atto ai vari livelli azioni in grado di affrontare con successo i rischi e le opportunità;
- analizzare e monitorare le esigenze e le aspettative degli Stakeholders rilevanti;
- soddisfare le esigenze di ogni cliente, evadendo gli ordini senza errori e rispettando i tempi di consegna confermati;
- monitorare le performance dei processi e stimolare ed intraprendere azioni di miglioramento;
- lavorare sempre per obiettivi;
- lavorare bene la prima volta per contribuire alla riduzione dei costi e rendere la nostra Azienda più competitiva;
- essere cortesi, riconoscendo il “cliente” in ogni collega di lavoro;
- utilizzare solamente fornitori affidabili instaurando con essi un rapporto di partenership;
- riconoscersi in questa Azienda;
- coinvolgere e responsabilizzare tutto il Personale dell’Azienda;
- ricercare prioritariamente la qualità e l’affidabilità del prodotto;
- prevenire le non conformità, anziché eliminarle a posteriori;
- ottenere la massima trasparenza nei confronti del Cliente allo scopo di definire esattamente tutti gli aspetti della fornitura;
- rispettare le leggi e le norme vigenti;
- fornire il massimo supporto al Cliente per la soluzione dei suoi problemi.
Tutto il Personale si deve impegnare affinché tali principi trovino puntuale applicazione, per realizzare il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e conseguire gli obiettivi fissati annualmente dalla Direzione Generale in sede di riesame del Sistema Qualità e verificati mediante il riesame stesso.
Il compito di gestione del Sistema di Gestione per la Qualità è stato affidato al Responsabile Gestione Qualità, che assume quindi la responsabilità del corretto e continuativo funzionamento del Sistema Qualità.
Ciascuna funzione aziendale si deve impegnare per il raggiungimento degli obiettivi e per contribuire allo sviluppo continuo del Sistema Qualità.
La Direzione Generale si impegna ad assumere un ruolo attivo per attuare e sostenere la politica per la qualità sopra esposta, a divulgarla costantemente e a verificarne periodicamente il grado di comprensione e di attuazione.
Affidabilità commerciale e qualità finanziaria
IMA S.r.l. è stata premiata da #Cribis Prime Company 2020 con il riconoscimento che premia le aziende con la massima affidabilità commerciale.
Questo riconoscimento, che arriva da oltre 5 anni, è la conferma del costante atteggiamento di serietà e correttezza professionale di IMA verso tutti gli stakeholders e il risultato degli standard sempre più ambiziosi ed elevati che ogni anno ci prefissiamo.
Il #Cribis Prime Company premia soltanto il 10% delle imprese italiane che hanno maturato la più solida reputazione commerciale sul mercato.
CRIBIS è una società di CRIF, del gruppo Dun & Bradstreet, leader in Italia e nel mondo nei servizi per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business in Italia e all’estero.
È un gruppo specializzato in sistemi di informazioni creditizie (SIC), business information e soluzioni per la gestione del credito.
Dispone del più ampio patrimonio informativo sul 100% delle aziende italiane e su oltre 400 milioni di imprese in tutto il mondo.
IMA è orgogliosa di essere considerata fra le imprese Italiane più affidabili, un obiettivo molto importante per la nostra azienda, che dimostra il forte livello di solidità aziendale ed uno spirito di gruppo che rappresenta una garanzia per i nostri clienti.